Le mete delle gite scelte saranno medio-facili con un’attenzione particolare alla prevenzione e attenuazione dei rischi, un occhio al divertimento e l’altro alla convivialità.
Le date proposte nel calendario potranno essere annullate o modificate nella destinazione per motivi logistici, avverse condizioni meteo, o per moderato pericolo valanghe.
Alle gite si potrà partecipare sia con gli sci, che con lo snowboard. Ogni partecipante dovrà essere in grado di effettuare la gita in autonomia; e consigliato quindi aver conseguito con profitto almeno un corso SA1, oppure avere una comprovata esperienza scialpinistica.
È obbligatorio avere e saper usare l’attrezzatura di sicurezza ARtVA, pala, sonda e casco. È preferibile avere un apparecchio di ricerca digitale a tre antenne con marcaggio e la pala in metallo.
La partecipazione alle gite su ghiacciaio è consigliata a chi ha seguito con successo almeno un corso SA2, o comunque a chi ha un’esperienza adeguata. Obbligatorio l’imbrago, una corda ogni tre partecipanti, moschettoni, cordini di manovra, la piccozza e i ramponi.
Il giovedì precedente la gita ci si ritroverà in sede per studiare il percorso in compagnia e insieme valutare il bollettino nivo-meteo. Per agevolare le operazioni di segreteria, è gentilmente richiesto pre-iscriversi alle gite sulla pagina del calendario, dando poi la conferma della propria partecipazione in sede il giovedì alla chiusura delle iscrizioni. Per quelle con pernottamento, la chiusura è fissata qualche tempo prima. Non saranno accettati i non iscritti arrivati al momento della partenza.
La partecipazione è gratuita, a parte l’iscrizione al CAI e le spese di viaggio, che verranno ripartite fra gli equipaggi delle vetture; per quelle mete dove invece sono previsti dei costi (funivia, rifugio, pullman...), sarà fissata una quota di partecipazione e, se necessario, verrà richiesto di anticipare un ancicipo.
È gradito portare vino, bibite, pane, salame e torte per la conchella di fine gita.
Le serate in sezione a Como sono aperte a tutti i soci.